L’Ordine dei Rosa+Croce non è un’associazione segreta, ma una delle Scuole di Misteri, e i Fratelli Maggiori sono gli Jerofanti dei Misteri Minori, Custodi dei Sacri Insegnamenti, e costituiscono una potenza spirituale nella vita del Mondo Occidentale, sebbene non interferiscano sugli uomini fino al punto di privarli del loro libero arbitrio.

Sulla Terra esistono sette Scuole dei Misteri Minori con nove iniziazioni, e cinque dei Misteri Maggiori con quattro iniziazioni, tutte raggruppate sotto la direzione del Cristo Liberatore.

Come tutti gli altri Ordini dei Misteri, anche quello dei Rosa+Croce è formato secondo linee cosmiche. 12 sono i segni dello Zodiaco che circondano il nostro sistema solare; 12 i semitoni della scala musicale che formano l’ottava; 12 gli Apostoli che si raccolsero intorno al Cristo; così, l’Ordine dei Rosa+Croce è composto da 12 Fratelli più un tredicesimo che è il capo dell’Ordine.

Sette Fratelli lavorano nel mondo, in luoghi e circostanze che lo richiedono, uomini fra gli uomini, operando in favore del prossimo; non influenzano mai le persone contro la loro volontà, ma le spronano incessantemente ad operare il bene.

I rimanenti cinque Fratelli non lasciano mai il Tempio e, benché posseggano corpi fisici, tutto il loro lavoro è compiuto nei Mondi invisibili.

Il tredicesimo Fratello è il Capo dell’Ordine, l’anello di congiunzione con un Consiglio Centrale Superiore composto da Jerofanti dei Misteri Maggiori, i quali non trattano mai con la comune umanità, ma soltanto con coloro che presiedono ai Misteri Minori.

Il suo nome simbolico, Christian Rosenkreuz, esprime il modo e i mezzi con i quali l’uomo viene trasformato in un Superuomo Divino. Cristiano Rosacroce indica infatti lo scopo e l’oggetto dell’evoluzione umana, la via da percorrere e i mezzi con i quali tale fine viene perseguito. La croce bianca, il verde stelo rampicante della pianta, le spine, le rose sanguigne, nascondono la soluzione dei misteri del Mondo: l’evoluzione passata dell’Uomo, la sua attuale costituzione, e specialmente il segreto del suo futuro sviluppo.

Questo simbolo, muto per il profano, rivela all’Iniziato sempre più chiaramente come egli debba lavorare giorno per giorno per produrre con le proprie forze la più rara fra tutte le gemme: la Pietra Filosofale, molto più preziosa di tutte le ricchezze terrene.

Secondo la leggenda Christian Rosenkreuz apparve in Europa nel XIII secolo e fondò l’Ordine che porta il suo nome. Egli è nascosto al mondo esterno dai dodici Fratelli, come una sfera viene nascosta da altre 12 sfere di uguale circonferenza. Perfino gli allievi della Scuola non lo vedono mai, ma alle cerimonie serali nel loro Tempio, la Sua presenza è sentita da tutti, al momento del suo ingresso, cosa che costituisce il segnale affinché cominci la cerimonia.

Attorno ai Fratelli della Rosa+Croce, raccolti con i loro discepoli, vi è un certo numero di “Fratelli laici” che abitano in ogni parte del Mondo Occidentale e hanno ricevuto una o più iniziazioni della Scuola dei Misteri Minori. Essi sono capaci di abbandonare coscientemente i loro corpi e partecipare al lavoro spirituale nel Tempio, come è stato loro insegnato da un Fratello Maggiore.

Durante gli ultimi secoli i Fratelli hanno lavorato segretamente per l’intera umanità; ogni notte, a mezzanotte, ha luogo nel Tempio una cerimonia ove i Fratelli Maggiori, assistiti dai Fratelli laici che possono lasciare le loro occupazioni, raccolgono da ogni parte del mondo le intensioni, i pensieri e i desideri di sensualità, cupidigia, egoismo e materialismo trasmutandoli in amore puro, in benevolenza, in altruismo e in aspirazioni spirituali da rinviare nel mondo per suscitare ed elevare il Bene. Se non fosse per questa potentissima sorgente di vibrazioni spirituali, il materialismo avrebbe da tempo schiacciato ogni sforzo spirituale.

Articoli correlati

Comunicazioni

SOLSTIZIO D’INVERNO 2018 – Giovedì 20 dicembre ore 21,30

Riunione del Solstizio d’Inverno e celebrazione del Servizio in streaming per gli Associati ARCO a partire dalle 21,30 circa di giovedì 20 dicembre, sera precedente l’evento.

Comunicazioni

CONVERSAZIONE DELLA SEGRETERIA – Domenica 16 dicembre – ore 10,00

Appuntamento mensile in streaming tra Segreteria e Associati per gli aggiornamenti sulle iniziative e sulle attività dell’Associazione

Comunicazioni

DATE DEI SERVIZI DI GUARIGIONE 2019

Date del 2019 in cui effettuare i Servizi di Guarigione: Gennaio = 5 – 13 – 19 – 25 Febbraio = 1 – 9 – 16 – 22 Marzo = 1 – 8 – 15 Leggi tutto&ellip;